Da Gennaio 2021 il nostro centro disporrà del nuovo reparto di radiologia in cui sarà presente la Risonanza Magnetica Aperta.
Questa strumentazione è particolarmente indicata per l’indagine diagnostica dell’apparato muscolo scheletrico, in quanto è estremamente performante, compatta, versatile e confortevole per il paziente. Evitando al minimo i disturbi ai pazienti che soffrono di claustrofobia.
Senza liste d'attesa, RISONANZA MAGNETICA APERTA.
Con la risonanza magnetica aperta si possono eseguire analisi di tutte le articolazioni.
La risonanza magnetica nucleare è un esame diagnostico radiologico che permette di visualizzare l’interno del corpo umano, senza il ricorso a radiazioni ionizzanti tipo x (radiografie), il macchinario emette innocui campi magnetici e onde radio che interagiscono con il corpo umano, permettono di ottenere delle immagini computerizzate 3D dell’interno del corpo.
Praticamente priva di effetti collaterali e con pochissime controindicazioni, la risonanza magnetica fornisce immagini tridimensionali chiare e dettagliate dei cosiddetti tessuti molli (nervi, muscoli, legamenti, adipe, vasi sanguigni ecc.) e dei cosiddetti tessuti duri (ossa e cartilagini).
Che tipologie di esame possiamo eseguire:
- Ginocchio
- Mano e polso
- Piede e caviglia
- Gomito
Che tipologie di esame non possiamo eseguire:
- Tronco completo
- Encefalica
- Con contrasto
- Sotto carico
L’esame verrà eseguito da un tecnico radiologo qualificato.
Per qualunque approfondimento chiedere al tecnico radiologo e leggere attentamente il foglio informativo.
Compilare con attenzione il modulo del consenso informato.
Chi non può eseguire l'esame
- Portatori di Pacemaker
- Portatori di defibrillatori
-
Portatori di protesi audiometriche impiantate
solo se l'esame viene eseguito sul tronco encefalico o la cervicale - Placche o perni impiantati sul distretto interessato dall'esame
- Impianti medici elettronici in genere sul distretto interessato
- Chi ha oggetti metallici sottocutanei non rimovibili sul distretto interessato
Come viene redatto il referto
L’esecuzione dell’esame: Il tecnico radiologo dopo aver controllato il consenso informato e aver colloquiato con il paziente esegue l’esame radiologico.
Il CD: dopo l’esame il tecnico entro 20 minuti, masterizza il CD con le immagini dell’esame e il programma per la loro visualizzazione tramite computer. Il paziente può decidere se aspettare il cd oppure venirlo a ritirare presso la struttura successivamente.
Il referto: Il tecnico dopo aver eseguito l’esame radiologico inoltra le immagini ad un medico radiologo che analizza le immagini e scrive un referto medico. Il tempo di refertazione è di 2 giorni lavorativi. Può essere richiesto ad un sovrapprezzo di € 20,00 il servizio di refertazione rapida. In questo caso il referto viene redatto entro 8 ore.
Ritirare il referto: Il paziente può decidere di ritirare il referto cartaceo presso la struttura, oppure di riceverlo via e-mail o delegando un’altra persona per il ritiro. (tutti i moduli sono disponibili presso l’accettazione)
Quanto dura l'esame
Il tempo richiesto per l’esecuzione dell’esame è di 20 minuti circa per un singolo distretto, per un doppio distretto il tempo previsto è di 40 minuti circa.
Orari ufficio prenotazioni
Da Lunedì a Venerdì 09:00 – 13:30
Da Lunedì a Venerdì 15:00 – 19:00
Sabato e Domenica