Servizio radiografico

Radiografie

Presso il nostro centro potrai eseguire tutte le radiografie

Da Gennaio 2021 il nostro centro disporrà del nuovo reparto di radiologia in cui sarà presente il tavolo radiografico con cui potrai eseguire tutti gli RX.

Questa strumentazione è particolarmente indicata per l’indagine diagnostica dell’apparato scheletrico, in quanto è estremamente precisa ed è in grado di eseguire tutti gli esami radiografici e internistici.

Senza liste d'attesa, RADIOGRAFIE di tutto il corpo.

Diagnostica per immagini radiologica

È una metodica in cui tramite l’emissione di (radiazioni ionizzanti) raggi x si riesce a visualizzare l’apparato scheletrico esaminato e alcuni dei tessuti molli presenti all’interno de corpo.

La radiografia è uno degli esami diagnostici effettuati più frequentemente.

Molto diffuso è il suo impiego nella valutazione dei traumi ortopedici e del torace (in grado di vedere focolai infettivi, quadri di congestione polmonare, versamenti pleurici) e di tutto l’apparato osteoarticolare (identificazione del osteoartrosi di fratture, tumori ossei etc..).

Che tipologie di esame possiamo eseguire:

Chi non può eseguire l'esame

Di norma è un’esame che non richiede particolari restrizioni. Eccetto che per le donne in età fertile che devono essere sicure di non essere in gravidanza perché le radiazioni possono essere nocive per il feto.

In caso di gravidanza sarà il medico stesso a prescrivere altre soluzioni che non richiedano l’uso di radiazioni ionizzanti.
Per i pazienti più piccoli saranno tutelati dall’ausilio di paragonadi (protezioni in piombo) posizionati sugli organi di riproduzione.

Sono previste norme di preparazione?

Non si devono eseguire norme di preparazione. Per effettuare l’esame sarà sufficiente spogliarsi degli indumenti e togliersi eventuali oggetti metallici. Il personale tecnico vi tutelerà in tal senso.

La radiografia è dolorosa o pericolosa?

La radiografia non è dolorosa: i raggi x non provocano alcuna sensazione al paziente quando passano attraverso il corpo.

Le radiazioni ionizzanti comportano degli effetti indesiderati dal punto di vista biologico sui tessuti che attraversano: anche se la dose di radiazione degli apparecchi di nuova generazione come quello in uso presso il nostro centro è molto limitata, deve essere utilizzata con parsimonia perché a lungo andare può provocare delle alterazioni biologiche sui tessuti, ciascun esame radiologico deve essere giustificato da un preciso quesito diagnostico non risolvibile con altre metodiche.

Come viene redatto il referto

Il referto: Il tecnico dopo aver eseguito l’esame radiologico inoltra le immagini ad un medico radiologo che analizza le immagini e scriverà un referto medico. Il tempo di refertazione è di 2 giorni lavorativi. Può essere richiesto ad un sovrapprezzo di € 20,00 il servizio di refertazione rapida. In questo caso il referto viene redatto entro 8 ore.

Il CD con le immagini e il programma per la loro lettura saranno consegnate con il referto dopo 2 giorni lavorativi.

Ritirare il referto: Il paziente può decidere di ritirare il referto cartaceo presso la struttura, oppure di riceverlo via e-mail o delegando un’altra persona per il ritiro.  (tutti i moduli sono disponibili presso l’accettazione)

Come viene redatto il referto

Quanto dura l'esame

Il tempo richiesto per l’esecuzione dell’esame è di 10 minuti circa per un singolo distretto, per un doppio distretto il tempo previsto è di 20 minuti circa.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del centro

Orari ufficio prenotazioni

Da Lunedì a Venerdì 09:00 – 19:00
Chiuso
Sabato e Domenica