GONALGIA, cause e cure

La Gonalgia è il termine medico che si utilizza per indicare un dolore al ginocchio, sintomo diffuso che colpisce persone di tutte le età.

Può sembrare strano ma il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano! Da un punto di vista funzionale come sai già, il ginocchio mette in comunicazione la coscia alla gamba, per questo è così importante nella dinamica del passo e della corsa.

Cenni anatomici del ginocchio 

Si tratta di un’articolazione particolare, sebbene sia considerata come un’unica articolazione anatomica, in realtà dal punto di vista funzionale ne comprende due, che hanno aspetti biomeccanici e funzionali differenti.

Ci riferiamo rispettivamente a:

  • – Articolazione femoro–rotulea
  • – Articolazione femoro–tibiale

Questa articolazione è dotata di una buona rete di legamenti che provvedono alla sua stabilità. Questi sono:

  • – leg. collaterale laterale: stabilizza il ginocchio nel compartimento laterale (esterno)
  • – leg. collaterale mediale: stabilizza il ginocchio nel compartimento mediale (interno)
  • – leg. alari
  • – leg. rotuleo: come puoi facilmente osservare estendendo il ginocchio, il rotuleo è la continuazione del tendine del muscolo quadricipite, e allo stesso tempo è il legamento più importante del ginocchio e il più grande del corpo umano. È molto superficiale, infatti lo puoi facilmente palpare;
  • – leg. crociati anteriore e posteriore: stabilizzano il ginocchio nel movimento di traslazione anteriore e posteriore.
  • I menischi
  • Il menisco è una struttura di tessuto connettivo fibroso. Ogni ginocchio è provvisto di due menischi: il menisco mediale e il menisco laterale. Il menisco ha la funzione di stabilizzare i movimenti del ginocchio, soprattutto in rotazione, e di ammortizzare il carico che dal femore si proietta sulla tibia.

Cause del dolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere generato da problemi o patologie a carico delle strutture anatomiche. La localizzazione dei sintomi è molto importante per comprendere le probabili strutture che scatenano la sintomatologia, cosi come la presenza di dolore nel corso di un movimento specifico.

Nel caso del ginocchio, la sintomatologia algica si può presentare nella parte anteriore, posteriore, laterale o mediale.

Dolore al ginocchio nella zona anteriore

Tra le cause più comuni ci sono sicuramente le infiammazioni o lesioni al tendine rotuleo, frattura della rotula, lesione o problematiche ai legamenti crociati.

Il legamento crociato anteriore, che spesso lo troviamo siglato con l’acronimo “LCA”, è maggiormente soggetto a lesione rispetto al posteriore.
La Sindrome (o condropatia) femoro-rotulea, è la condizione dolorosa che colpisce l’articolazione tra femore e rotula. La condizione algica può essere associata a gonfiore e calore dell’articolazione.
La tendinite rotulea è un’infiammazione del tendine rotuleo, che permette al muscolo quadricipite di inserirsi sulla tibia. Spesso in correlazione alla condropatia femoro rotulea, questa tendinite si verifica in condizioni di sovraccarico funzionale o in pazienti che hanno subito operazioni importanti o microtraumi ripetuti nel tempo.

Dolore al ginocchio nella zona posteriore

Il dolore nella zona posteriore ginocchio si verifica nel caso di infiammazioni e lesioni alle corna posteriori dei menischi, di contrattura al muscolo popliteo e la presenza sintomatica della Cisti di Baker.

La parola “cisti”, indica la presenza di una sacca che contiene liquido sinoviale, è ben visibile ad occhio nudo, soprattutto quando il soggetto è in piedi e quindi il ginocchio è disteso. Normalmente è un fenomeno unilaterale, e in molti casi capita che vi sia la presenza di più piccole cisti nello stesso punto.

Talvolta la Cisti si presenta in seguito condizioni infiammatorie importanti, che potrebbero essere date ad esempio da patologie reumatiche tipo:

– Artrite reumatoide

– Gotta

– Osteocondrosi Dissecante

In casi del genere infatti, si ritiene che un aumento della pressione interna all’articolazione fa penetrare il liquido stesso all’interno della borsa poplitea, così da aumentarne le dimensioni.

Dolore laterale al ginocchio (esterna)

Si verifica nel caso di lesioni al legamento collaterale laterale

Il dolore nella zona laterale del ginocchio può essere provocato da problematiche riguardanti il legamento collaterale laterale, il menisco esterno o anche da una frattura alla testa del perone.

Talvolta anche la sindrome della bendelletta ileo tibiale può produrre dolore in questo compartimento del ginocchio.

Dolore a ginocchio nella zona mediale

Si avverte nel caso di lesioni al legamento collaterale mediale.

Il dolore mediale al ginocchio può essere prodotto da problematiche inerenti al legamento collaterale mediale, al menisco mediale, all’inserzione dei tendini della zampa d’oca.

Il legamento collaterale potrebbe lesionarsi nel caso di traumi improvvisi in cui il ginocchio va incontro a un brusco movimento in valgismo. La zampa d’oca spesso si infiamma a seguito di sovraccarichi della muscolatura dei muscoli sartorio, gracile e semitendinoso.

Meniscopatia

Il quadro sintomatico della lesione o infiammazione meniscale ha delle caratteristiche specifiche a seconda del livello in cui avviene la lesione e in base al tipo di menisco interessato: menisco laterale o menisco mediale.

Ad ogni modo in ogni meniscopatia abbiamo:

– Dolore nella parte mediale (per quanto riguarda il menisco interno) o laterale (menisco esterno) del ginocchio;

– Dolore al movimento del ginocchio, in particolare nel movimento di rotazione esterna o interna, nel movimento di massima flessione (come nel caso in cui sono lesionate le corna posteriori del menisco) o di massima estensione (se sono danneggiate le corna anteriori), nelle manovre di stress in valgismo o varismo con ginocchio semi flesso. Quest’ultimo test è molto più specifico per le lesioni dei legamenti collaterali.

Non sempre la meniscopatia è legata a un brusco trauma. Ci sono molte condizioni, soprattutto in pazienti anziani, in cui non c’è mai stato un evento importante a seguito del quale è iniziata la sintomatologia.

Dolore al ginocchio nel bambino – Il morbo di Osgood Schlatter

Il morbo di Osgood-Schlatter è chiamato anche Osteocondrosi o Sindrome di Osgood-Schlatter ed è una patologia a carico del ginocchio che colpisce soggetti giovani tra i 10 e i 16 anni, soprattutto di sesso maschile. Questa condizione rientra nelle patologie di osteocondrosi e consiste in una degenerazione a carico della tuberosità tibiale anteriore, situata poco sotto la rotula del ginocchio. In molti casi questa condizione è presente in entrambi le ginocchia.

Cosa fare in caso di dolore al ginocchio?

Nel caso di dolore spontaneo al ginocchio e anche di un trauma distorsivo o contusivo, ti consigliamo di consultare prima possibile il tuo medico di base o di recarti al pronto soccorso. Se non hai modo di raggiungerli subito, oppure durante il viaggio ti consigliamo di attuare il protocollo RICE:

    • – R: rest, riposo;
      • – I: ice, ghiaccio;
        • – C: compressione, effettuando una fasciatura di contenimento;
        • – E: elevazione, mantenere l’arto elevato rispetto alla posizione normale di riposo.

      In seguito si eseguono gli esami diagnostici del caso come Rx e RMN

      Dolore al ginocchio: la Chirurgia

      I principali interventi che si eseguono per condizioni che causano dolore al ginocchio sono:

        – Protesi di ginocchio

      • – Riparazione legamenti crociati
      • – Meniscetomia (asportazione menisco lesionato)
      • – Sintetizzazione frattura scomposta piatto tibiale
      • – Sintetizzazione frattura rotula
      • – Sintetizzazione frattura della testa del perone
      • – Riparazione lesione legamento rotuleo.

      Dolore al ginocchio: la fisioterapia

      Quando il trattamento non è chirurgico il fisioterapista è il professionista sanitario capace di prendere in carico il paziente e accompagnarlo in un percorso terapeutico specifico in reazione alle cause del dolore al ginocchio. Il percorso fisioterapico per il recupero del ginocchio si basa sull’integrazione dei diversi trattamenti:

      Per approfondire diversi aspetti della gonalgia clicca qui: “dolore al ginocchio”